Cinque uomini alla conquista di un mondo nuovo

NEL NOME DELL'ORO

L’incontro tra il Vecchio e il Nuovo Mondo nella nuova epopea dell’autore del ciclo della Serenissima.

DALLE COSTE DELL'INDIA ALL'ALTOPIANO DEL MESSICO PASSANDO PER I CAMPI DI BATTAGLIA DELLA VECCHIA EUROPA

Il Quindicesimo secolo è al tramonto: sullo sfondo di battaglie, spedizioni di scoperta e antiche crociate, un mercenario tedesco, un marinaio portoghese, un moro convertito e un carpentiere veneziano lottano per costruirsi un futuro migliore in un mondo dominato dalla guerra e dalla miseria. I loro destini si incroceranno grazie all’incontro con un servitore dei re di Spagna mentre, al di là del vasto mare Oceano una giovane azteca presa prigioniera osserva con sgomento il suo mondo cambiare.
In una narrazione ricca di colpi scena i protagonisti si lanceranno alla ricerca di gloria, amore e bottino accompagnando il lettore dalle coste dell’India e dell’Africa ai campi di battaglia d’Italia e Germania passando per gli intrighi della corte di Spagna per arrivare in fine al di là dell’Oceano tra isole primitive, terre inesplorate e un impero tanto grande quanto fragile.
Le vicende storiche fanno da sfondo alle avventure dei protagonisti, che si intrecciano e si sviluppano nel corso dei decenni. Una concubina diventerà madre del primo bambino di un popolo nuovo, un marinaio sdentato si trasformerà in possidente, un inviato reale vedrà tutta la barbarie dei sacrifici umani e un giovane assassino si innalzerà fino a diventare il servo fidato del più potente tra gli imperatori. Le fortune e le sorti saranno alterne e imprevedibili mentre gli amori nasceranno e finiranno.
Nel nome dell’oro racconta una storia cruda e multiforme, in cui il punto di vista dei conquistatori si alterna a quello dei conquistati in caleidoscopio di eventi che restituisce il vivido affresco dello scontro tra due mondi e due culture venute per la prima volta a contatto.
Giacomo Stipitivich ci regala un romanzo affascinante, istruttivo, coinvolgente e a tratti brutale che porterà il lettore in mondi sconosciuti e gli farà rivivere i grandi eventi dell’età delle scoperte e lo farà assistere al tramonto di un impero e all’alba di un mondo nuovo.